Questo punteggio viene costruito da un algoritmo matematico che tiene conto delle misure delle performance individuali riferite agli Indicatori proposti per la patologia in questione.
Il calcolo viene effettuato:
- in relazione agli scostamenti rispetto agli standard realistici (Livelli Raggiungibili di Performance; LRP) prodotti dal gruppo benchmark di PICENUM (gli ultimi 100 Medici che hanno utilizzato il software), che rappresentano “quello che potrebbe essere agevolmente e realisticamente fatto”;
- considerando la prevalenza individuata della stessa patologia (bassi tassi di prevalenza alterano la reale valutazione delle singole performance);
- assegnando agli indicatori differenti valorizzazioni in rapporto alla diversa importanza che possono avere nell’esplorare l’efficacia del processo e degli esiti assistenziali.
Da tale calcolo deriva uno score, da 1 a 10, con approssimazioni decimali, in grado di fornire una rapida informazione nel percorso di self-Audit. Per consentire una valutazione ancora più dettagliata, vengono prodotti anche Performance Score differenziati per gli Indicatori di Processo e per quelli di Esito Intermedio.
Alla funzione è possibile accedere cliccando sul tasto del Menu a sinistra.
oppure sul tasto posto in alto a sinistra nella pagina dei grafici della relativa patologia
La pagina del Performance Score permette il confronto diretto tra i valori standard dei Livelli Raggiungibili di Performance e le misure delle proprie Performance.
Di seguito compare il Performance Score relativo agli Indicatori di Processo e quello relativo agli Indicatori di Esito Intermedio; al di sotto il PERFORMANCE SCORE GLOBALE.
Qualche commento è necessario…
Si tratta, innanzitutto, di un punteggio da utilizzare a fini esclusivamente auto-valutativi.
E’ del tutto chiaro che questo tipo di conclusioni derivano, esclusivamente, dai dati REGISTRATI ed ESTRATTI dal proprio database ambulatoriale: rappresentano quindi quanto viene REGISTRATO e, non sempre, quanto viene FATTO. E’ altrettanto evidente che gli Indicatori proposti non riescono, inevitabilmente, a rappresentare la complessità di un percorso costituito da attività, scelte e consigli basati su saperi, conoscenze, opportunità e compliance.
E’ scontato pertanto, che il Performance SCORE NON RAPPRESENTA UNA VALUTAZIONE DI COME OGNUNO SVOLGE IL PROPRIO LAVORO DI MEDICO: va inteso invece come una sintesi informativa che permette una rapida intuizione per apprezzare e/o correggere aspetti operativi, o probabilmente anche solo “registrativi”, di una parte della propria attività.